Sanificazione e disinfezione

Sanificazione e disinfezione ambientale

La sanificazione è un procedimento non ordinario, ovvero non tutti possono farlo.

Serve personale esperto e soprattutto attrezzature giuste, per ottenere così un lavoro ottimale e ben fatto, e senza rischi per la salute propria.
Sono due le principali fasi della sanificazione:

  • Pulizia
    Consiste nell’eliminazione totale nello sporco dell’ambiente, che si appoggia su pavimenti e superfici di oggetti. Si possono utilizzare sistemi meccanici appositi, o l’utilizzo di detergenti. Quest’ultimi si dividono in acidi, per rimuovere lo sporco secco, e alcalini, per rimuovere lo sporco grasso. Dopo una prima passata, è doveroso fare un risciacquo per eliminare tracce di detergente utilizzato rimaste. Da specificare che la pulizia deve essere quantomeno giornaliera, soprattutto se si tratta di luoghi ospedalieri ed industrie alimentari.
  • Disinfezione
    Questo processo ha l’obiettivo di ridurre quasi completamente i batteri presenti sulle superfici. “Quasi completamente” perché non è come la sterilizzazione che riduce del tutto. Per fare la disinfezione vengono utilizzati quasi sempre prodotti chimici, motivo per cui diventa fondamentale fare un risciacquo dopo il processo per non rimanere su oggetti e superfici una contaminazione batterica. Alla disinfezione, infine, può aggiungersi anche la disinfestazione, quell’insieme di processi che hanno lo scopo di eliminare eventuali intrusioni e presenze di parassiti ed insetti.
PISTOLA PER SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE RILEVATORE DI GAS
PISTOLA PER LA SANIFICAZIONE E LA DISINFEZIONE RILEVATORE DI GAS

RIFERIMENTI

BAT-ECO S.r.l.
Partita IVA 13211400158

Via Angelo Brunetti, 9
20156 Milano MI

Tel. +39.02.33496636
Fax +39.02.38000939
Mob. +39.338.2683691
Mob. +39.393.9788482

INFO METEO

current
min
max
pressure
humidity
visibility
wind